Le migliori borse firmate ecologiche

Le migliori borse firmate ecologiche

Le migliori borse firmate ecologiche, realizzate in materiali naturali e completamente cruelty free, sono senza dubbio quelle di Carmina Campus, create con la collaborazione di Vibram. Si tratta di borse di grande valore estetico ottenute grazie al riciclo di fogli di gomma destinati a diventare rifiuti: insomma, dei veri e propri scarti, che invece di finire nella spazzatura sono stati trasformati in borse finite, con un impatto minimo sull'ambiente. D'altro canto, Carmina Campus è noto da tempo per essere un brand di moda etica: negli ultimi dieci anni – è stato fondato nel 2006 da Ilaria Venturini Fendi – si è fatto conoscere e apprezzare non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per l'attenzione alla natura che contraddistingue tutti i processi realizzativi.

Ecco, quindi, borse firmate ottenute riciclando materiali che sarebbero stati destinati allo smaltimento: il loro utilizzo, invece, è stato ottimizzato, per fare in modo che l'ambiente non ne risentisse. Tra le shopping bag, le micropostine e le postine ci sono soluzioni per tutti i gusti e in grado di assecondare le esigenze più diverse: si va dalle handle bag con pattina alle tote bag, passando per gli zaini. La particolarità di questi articoli è che tutti i modelli sono contraddistinti dalla presenza di intrecci laterali, mentre grazie al ricorso a lacci colorati di scarpe sono state realizzate le impunture dei bordi. 

E non è finita qui, perché le cosiddette bave di lavorazione, vale a dire gli scarti della gomma Vibram in eccesso che è stata impiegata per le suole, vengono usati per decorare e impreziosire le shopping bag, che quindi possono essere portate sotto braccio contribuendo a valorizzare il look di chi le sceglie. Per i decori sulle pattine e sui manici, invece, si è fatto riferimento ai classici chiodini delle suole, che – svincolati dal compito a cui sarebbero di norma destinati – sono stati inseriti all'interno di forme metalliche dalla resa estetica molto piacevole.

Insomma, non è esagerato sostenere che quelle di Carmina Campus sono le migliori borse firmate ecologiche, e deve essere un grande piacere avere la possibilità di coniugare un outfit straordinario con la consapevolezza di usare accessori e prodotti che non hanno provocato dolore agli animali e anzi hanno permesso di ridurre la quantità di rifiuti. Vi sono, infine, anche dei modelli di borse che sono stati pensati e messi a punto con delle lastre di una mescola esclusiva, denominata Ecostep, che mette in evidenza un effetto punteggiato a più tonalità cromatiche alquanto peculiare e facilmente riconoscibile. Lusso ed etica possono andare a braccetto, è proprio il caso di dirlo.