Tutto quel che c’è da sapere sulla green card

Tutto quel che c’è da sapere sulla green card

La green card o anche tradotta come, la carta verde per gli Usa, consiste in un programma realizzato appunto dal governo americano. Ogni anno, vengono messi a disposizioni 55mila permessi di residenza permanente, a tutti quei cittadini che hanno origine in Paesi poco rappresentati, per quanto riguarda il livello demografico, negli Usa.

Questo tesserino verde permette di entrare o di uscire dagli Stati Uniti senza alcun limite e consente ovviamente di studiarci o lavorarci, a prescindere dal lavoro che si svolge, dal carattere di quest’ultimo e dalle ore settimanali necessarie.

La carta verde per gli Usa viene rilasciata dallo U.S. Citizenship and Immigration Services, ovvero, il dipartimento del ministero per la sicurezza nazionale che è incaricato di occuparsi di cittadinanza e naturalizzazione. Senza la green card, è consentito soltanto visitare gli Stati Uniti, ma solo per un breve periodo di tempo previsto dai termini del visto di cui si è in possesso.

Chi può ottenere la carta verde per gli Usa?

Per poter ottenere la carta verde per gli Usa è necessario presentare dei precisi requisiti. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta!

Abbiamo già visto nel paragrafo precedente che un primo e fondamentale requisito è quello relativo alla propria appartenenza geografica. Si deve infatti provenire da un paese poco rappresentato demograficamente negli Usa. Un altro requisito invece, è quello circa l’obbligo del completamento di una scuola di formazione superiore. E’ necessario avere alle spalle un totale di 12 anni di scuola, comprese anche le elementari e le medie.

In alternativa allo studio, il candidato deve aver svolto due anni in una professione qualificata, come ad esempio, medico, architetto, ingegnere o manager. Coloro che riescono ad ottenere la green card alla lotteria statale, avranno la possibilità di vivere, studiare e lavorare negli Usa!

E’ bene ricordare però, che un residente permanente non può godere degli stessi diritti di cui gode invece un cittadino americano. Ad esempio, colui che è riuscito ad ottenere il permesso di soggiorno negli Usa non ha diritto di voto, non può rivestire alcuna carica istituzionale e non può essere eletto!

Chi richiede la green card?

Ogni anno, sono tantissimi coloro che fanno richiesta per ottenere la carta verde per gli Usa; essa è infatti, uno dei sogni principali di tantissimi paesi nel mondo. E vista la grandissima quantità di richieste, ogni anno viene stilata una lista dei paesi esclusi. A pochi mesi dall’inizio del 2018 ad esempio, si era giunti a circa 14 milioni di richieste.